Le mille e una notte rappresenta, senza dubbio, una delle raccolte di novelle orientali più conosciute al mondo.
Di provenienza per lo più indiana e persiana, ma anche egiziana e mesopotamica le storie sono state elaborate, a partire dal X secolo, da diversi autori. Shahrazād, l’avvenente figlia del gran visir, ogni sera narra al suo novello sposo Shahrīyār, il re di Persia, un racconto differente rinviando l’epilogo al giorno seguente. Con questo arguto stratagemma aggira la pratica del sovrano, timoroso di essere tradito, di eliminare all’indomani della prima notte di nozze le sue mogli. Ma con il passare del tempo tra i due nasce l’amore e così Shahrazād ha salva la vita.
L’efficace espediente narrativo ancora oggi mantiene intatto tutto il proprio fascino, facendo di sicuro presa anche sul lettore più disattento. Figure come Aladino o Sindbad il marinaio, grazie anche alle numerose trasposizioni cinematografiche, sono tutt’ora presenti nel panorama variegato della nostra cultura popolare.
aa.vv
Le mille e una notte [EPUB ebook]
Le mille e una notte [EPUB ebook]
Buy this ebook and get 1 more FREE!
Language Italian ● Format EPUB ● ISBN 9788899181536 ● File size 0.8 MB ● Publisher Infilaindiana Edizioni ● Published 2016 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 5594794 ● Copy protection Social DRM