Antonio Manica 
Il momento dell’io [EPUB ebook] 

Support

Un saggio sulla filosofia e sui filosofi, materia ed esponenti che l’autore ha elevato a faro della propria vita e che prende come modelli per affrontare, in questo volume, diversi argomenti, produrre riflessioni ed esternare il proprio punto di vista.
Tanti i temi toccati da Antonio Manica, che girano tutti attorno a un centro ben definito: l’io. “Questa è la base del mio pensiero filosofico”. Il nostro io ha un valore grande e, nella società contemporanea, rischiamo di omologarci, anestetizzarci, essere superficiali e perdere di vista l’educazione e i valori.
Ecco che viene quindi in soccorso lo studio: “Chi conosce vive perché si distingue”. Essere consci di non sapere ci crea sete di conoscenza; una conoscenza rivolta a noi stessi, l’introspezione, che ci permette di comprenderci, accettarci, formarci e affidarci a noi stessi.
La morte, elemento naturale del vivere, è necessaria, viene sottolineato in questo breve saggio. Perché? Perché pone un limite alla nostra esistenza e questo ci permette di vivere appieno, di gioire di ogni piccola vittoria e non crogiolarci nel rilassamento. Per il fatto che non si possa scampare alla morte, è bene accettarla, ma non come parte negativa dell’esistenza: il suo arrivo porta con sé l’annullamento di ogni male.
L’autore, un ragazzo fuori dal proprio tempo, è impegnato nella propria esistenza, e la società in cui vive lo porta ad avere pensiero critico, fare critiche crude, avere una visione disincantata del mondo ed essere molto concreto. Così non si inganna ed è libero.

 

€7.00
payment methods
Buy this ebook and get 1 more FREE!
Language Italian ● Format EPUB ● Pages 28 ● ISBN 9791254666166 ● File size 0.6 MB ● Publisher Kimerik ● Published 2024 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 9464821 ● Copy protection without

More ebooks from the same author(s) / Editor

6,021 Ebooks in this category