C ome per tutto il lavoro di Leadbeater, la chiaroveggenza è, in questo libro, eccezionalmente ben spiegata. Interpreta e ne analizza i vari tipi con le loro sfumature e il lettore può facilmente sviluppare una comprensione per i diversi tipi anche grazie ai numerosi esempi che utilizza.
Leadbeater spiega perché è necessario un approccio cauto quando si prendono in considerazione le esperienze chiaroveggenti – quanto sono credibili e perché potrebbero non essere credibili.
Il libro termina con una chiara spiegazione di come (e come non) sviluppare la chiaroveggenza e come per tutte le questioni relative allo sviluppo spirituale lungo il Sentiero, non ci siano scorciatoie magiche, ma solo un'applicazione diligente costruita su una comprensione in espansione.
Il testo è un concentrato di meravigliose intuizioni sulle abilità psichiche e sui diversi "livelli" di chiaroveggenza: e pensare che queste intuizioni risalgono alla fine del 1880! Probabilmente non si è mai vista un'osservazione così approfondita e imparziale in questo campo!