Dopo la rivolta di Zeus contro il padre Crono, e la guerra che ne segue, Zeus si insedia al potere e annienta i suoi oppositori. Prometeo, per aver donato il fuoco agli uomini, subisce la sua collera e viene incatenato a una roccia ai confini della Terra nella regione della Scizia, fra aspri monti e lande desolate. Prometeo ha però una via di fuga: egli conosce un segreto che potrebbe causare la disfatta del potere olimpico retto da Zeus. La minaccia consiste nel frutto della relazione fra Zeus e Teti, che potrebbe generare un figlio in grado di sbaragliare il padre degli dèi.
In tutta l’opera è costante la centralità del personaggio di Prometeo, un ribelle incapace di accettare l’ordine imposto da Zeus e dai nuovi dèi, che pretendono di piegare ogni cosa alla loro volontà. Il Prometeo Incatenato faceva parte di una trilogia dedicata a Prometeo, di cui le altre parti non sono conosciute se non in forma di frammenti.
Traduzione di Ettore Romagnoli.
Eschilo
Prometeo incatenato [EPUB ebook]
Edizione Integrale
Prometeo incatenato [EPUB ebook]
Edizione Integrale
قم بشراء هذا الكتاب الإلكتروني واحصل على كتاب آخر مجانًا!
لغة الإيطالي ● شكل EPUB ● صفحات 75 ● ISBN 9788832534467 ● حجم الملف 0.4 MB ● الناشر Sinapsi Editore ● نشرت 2019 ● للتحميل 24 الشهور ● دقة EUR ● هوية شخصية 6914247 ● حماية النسخ DRM الاجتماعية