Giallo – racconto lungo (28 pagine) – Hatty Doran, una ricca ereditiera americana, scompare poco dopo il matrimonio. Lord St Simon assume Sherlock Holmes per ritrovarla
Lord St Simon, uno degli uomini più altolocati della Gran Bretagna, ha sposato Hatty Doran, una ricca ereditiera americana di umili origini, conquistando vari articoli sulla stampa non solo per l’importanza dell’avvenimento ma anche perché la sposa è scomparsa poco dopo il matrimonio. Sulla sparizione della donna aleggia l’ombra inquietante di un rapimento o addirittura di un omicidio, ed è per ritrovarla che il Lord assume Sherlock Holmes.
Sir Arthur Conan Doyle (Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930), scrittore e medico scozzese, è l’autore dei 56 racconti e 4 romanzi che rappresentano il cosiddetto ‘canone’ sherlockiano. È l’autore capostipite del sottogenere letterario noto come giallo deduttivo, reso famoso dal personaggio del suo investigatore Sherlock Holmes, assurto poi a ruolo di icona di tutta la letteratura gialla, superando di gran lunga la fama dello stesso Arthur Conan Doyle.