Questo libro riporta le omelie tenute da Carlo Molari nel periodo 2000-2010 sui Vangeli delle domeniche del ciclo pasquale e si affianca a
Quando Dio viene nasce un uomo con le omelie sui Vangeli del Natale. Entrambi sono parte del processo di diffusione del pensiero dell’Autore che si è articolato in questi ultimi anni attraverso la pubblicazione di diverse opere curate da suoi discepoli.
Anche questo volume, nei suoi riferimenti, si collega direttamente a
Il cammino spirituale del cristiano, in quanto ne riprende, espande e radica i messaggi e i contenuti nella riflessione su Gesù di Nazaret.
Don Molari non è tanto maestro di teologia, è maestro di una vita fondata sulla consapevolezza di sé e della propria provvisorietà, ma anche di quell’azione creatrice che sempre sostiene e alimenta chi si apre ad accoglierla e a condividerla con i fratelli attraverso la meditazione interiore e la preghiera. Il tutto sostenuto da un robusto quadro concettuale, filosofico e teologico.
Lo sguardo fisso su Gesù (
Eb 12, 2), il secondo pilastro della spiritualità cristiana, appare chiaramente come il fondamento e l’ispirazione, oltre che della sua vita spirituale, del pensiero teologico di Carlo Molari. Questa è la ragione per cui i suoi commenti ai Vangeli sono un significativo strumento di ispirazione e di crescita per quanti si riconoscano, o si vogliano addentrare, nella prospettiva di vita e di fede del maestro.
Attraverso i commenti ai Vangeli si arriva a comprendere in che misura il riferimento a Gesù abbia inciso nella vita dell’Autore e cosa lui intendesse con il suo tanto frequente invito a immedesimarci nella figura di Gesù fino a riviverne gli stati d’animo e il modo di porsi di fronte alle persone che incontrava e agli eventi della vita.
Dalla prefazione
di Francesco Nicastro e Ornella Stazi
Carlo Molari
Amare fino a morirne [EPUB ebook]
Con lo sguardo fisso su Gesù: i Vangeli della Pasqua
Amare fino a morirne [EPUB ebook]
Con lo sguardo fisso su Gesù: i Vangeli della Pasqua
Buy this ebook and get 1 more FREE!
Language Italian ● Format EPUB ● ISBN 9788860995643 ● File size 1.4 MB ● Publisher Gabrielli Editori ● Published 2024 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 9316504 ● Copy protection Social DRM