ome accedere alle agevolazioni fiscali per le attività di ricerca e sviluppo?
L’e Book
NUOVO PATENT BOX: COSA CAMBIA illustra:
- le modifiche apportate alla disciplina con il passaggio alla superdeduzione nella misura del 110% dei costi di ricerca e sviluppo
- gli adempimenti per accedere all’agevolazione
- la compilazione degli appositi campi nei modelli di dichiarazione 2022
- la documentazione da predisporre per fruire della c.d. penalty protection
- i rapporti tra la vecchia e la nuova agevolazione
- la cumulabilità con il credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Il ‘‘Nuovo Patent Box’’ o ‘‘super deduzione’’ si sostanza in una maggiorazione ai fini fiscali dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti relativamente a determinati beni immateriali; il ‘‘Vecchio Patent Box’’ consisteva nell’esclusione dal reddito complessivo ai fini IRES, e dal valore della produzione netta ai fini IRAP, del 50% dei redditi derivanti dall’utilizzo diretto o dalla concessione in uso di determinati beni immateriali.
I due regimi, tuttavia, convivono in determinate situazioni, tanto che sono previste regole che consentono ai contribuenti di scegliere tra il Vecchio Patent Box già avviato e il Nuovo Patent Box.
Come effettuare la scelta più conveniente per accedere al massimo dei benefici fiscali? E quali sono le interferenze con il credito di imposta ricerca e sviluppo?
Si fornisce una selezione di articoli tratti dalle riviste ‚il fisco‘, ‚Corriere tributario‘ e ‚Pratica fiscale e professionale‘ in cui è possibile trovare risposta a tali domande e ai numerosi dubbi applicativi sorti in merito.
Dieses Ebook kaufen – und ein weitere GRATIS erhalten!
Sprache Italienisch ● Format PDF ● ISBN 9788821779411 ● Dateigröße 2.6 MB ● Verlag Ipsoa ● Erscheinungsjahr 2022 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 8697840 ● Kopierschutz Adobe DRM
erfordert DRM-fähige Lesetechnologie