Antonio Ferraiuolo 
Richelieu [EPUB ebook] 

Support

Armand-Jean du Plessis, noto soprattutto come cardinale Richelieu (Parigi, 5 settembre 1585 – Parigi, 4 dicembre 1642) è stato un cardinale, politico e vescovo cattolico francese. Fu nominato primo ministro dal re Luigi XIII di Francia.
Grande uomo politico, fu molto abile nel rafforzamento della monarchia assolutistica francese, che grazie a lui fu molto più potente rispetto a quella del precedente sovrano, Enrico IV di Borbone con il suo collaboratore, il duca di Sully. Egli aveva anche istituito la figura dell’intendente, ossia un rappresentante diretto del re nelle province. Tra i propositi di Richelieu alla guida dello Stato c’erano il rafforzamento del potere del re transalpino e la volontà di fare della Francia la più grande potenza d’Europa.
Per raggiungere il primo obiettivo, Richelieu si scontrò sia con i nobili sia con i protestanti, e cioè con i calvinisti francesi chiamati Ugonotti. I nobili infatti volevano aumentare il loro potere: contro di essi Richelieu usò, quando necessario, la forza. Per fare della Francia la più grande potenza d’Europa Richelieu, seguendo la sua raison d’Etat, decise di far intervenire l’esercito francese nella guerra dei trent’anni contro la Spagna e l’Austria, ottenendo numerosi successi.
I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo.
A cura di Antonio Ferraiuolo. 

€0.99
Zahlungsmethoden
Dieses Ebook kaufen – und ein weitere GRATIS erhalten!
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● ISBN 9788835803515 ● Dateigröße 1.1 MB ● Verlag Passerino ● Erscheinungsjahr 2020 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 7426969 ● Kopierschutz ohne

Ebooks vom selben Autor / Herausgeber

47.657 Ebooks in dieser Kategorie