Cento anni fa, il 23 maggio 1915, l’Italia dichiarava guerra all’Austria-Ungheria, entrando così nel primo conflitto mondiale. A questa infausta ricorrenza è dedicato il numero 1 di Giona, rivista-libro che sonda gli abissi della letteratura. ‚La grande sciagura‘ è un viaggio in tre atti nelle trincee reali e mentali della Grande Guerra.
‚La paura‘ è un racconto di Federico De Roberto, al quale è ispirato l’ultimo film di Ermanno Olmi, ‚Torneranno i prati‘: sul fronte italo-austriaco, un cecchino nemico inizia a far fuori uno dopo l’altro i soldati italiani incaricati di fare il turno in una piazzola di guardia.
Di Carlo Stuparich, scrittore triestino arruolatosi come soldato volontario e uccisosi sull’altopiano di Asiago per non cadere in mano austriaca, pubblichiamo per la prima volta in digitale le sue ‚Lettere dal fronte‘ e il ‚Testamento‘, tratti da ‚Cose e ombre di uno‘, volume postumo apparso nel 1919 che raccoglie i suoi scritti e le sue lettere.
Chiude la trilogia l‘ ‚Esame di coscienza di un letterato‘, di Renato Serra, capolavoro della letteratura italiana del primo Novecento, riflessione lucida e tormentata di un intellettuale sulla guerra e sulle sue mistificazioni. Partito anche lui per il fronte, sarebbe morto sul Podgora il 20 luglio 1915.
Federico De Roberto & Renato Serra
La Grande Sciagura. Scrittori e prima guerra mondiale [EPUB ebook]
La Grande Sciagura. Scrittori e prima guerra mondiale [EPUB ebook]
Dieses Ebook kaufen – und ein weitere GRATIS erhalten!
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● ISBN 9786050377002 ● Dateigröße 0.3 MB ● Verlag Federico De Roberto ● Erscheinungsjahr 2015 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 5107223 ● Kopierschutz Soziales DRM