Storico – racconto lungo (24 pagine) – Leonardo da Vinci ritrae la “pazzia bestialissima” della guerra sui muri di palazzo della Signoria, proprio mentre nel suo laboratorio viene commesso un delitto atroce. Il racconto vincitore, nel 2004, del Premio Gran Giallo Città di Cattolica
Anno Domini 1504. Leonardo da Vinci sta dipingendo un colossale affresco sull’intera parete sud del salone dei Cinquecento, nel palazzo della Signoria a Firenze: la rievocazione della battaglia d’Anghiari, in cui oltre sessanta anni fa la coalizione guidata dalla Repubblica ha duramente sconfitto l’esercito milanese dei Visconti. Per la prima volta nella sua vita, l’artista decide di utilizzare l’antica tecnica dell’encausto, desunta da testi di Plinio il Vecchio. Ma il rinvenimento del cadavere di un giovane patrizio, nel laboratorio dove Leonardo disegna i cartoni preparatori del dipinto, funesta la tranquillità del suo lavoro. La vittima è stata atrocemente torturata fino alla mutilazione, e il movente risale forse a un evento accaduto proprio sul campo di battaglia di Anghiari. Perciò Leonardo si vedrà suo malgrado coinvolto in prima persona nella ricerca dell’assassino, dalla quale dipende forse il destino dell’affresco. Un’inchiesta poliziesca ante litteram nella quale il grande artista mette a frutto la propria curiosità e la capacità di risalire dagli effetti alle cause che li hanno prodotti, in un secolo in cui la giustizia preferisce arrestare i sospetti noti, piuttosto che indagare a partire dagli indizi.
Franco Ricciardiello comincia a pubblicare a vent’anni; oggi ha al suo attivo otto romanzi, un manuale di scrittura creativa e quattro libri di narrativa di viaggio dedicati alla letteratura, alla musica e al cinema in altrettante città italiane ed europee. È stato tradotto in Francia, Grecia e Argentina. Ha insegnato per vent’anni scrittura creativa, ed è autore del volume dedicato allo stile letterario nell’enciclopedia a dispense Scrivere di Bompiani-Rizzoli. Ha vinto il premio Urania nel 1998 e il premio Gran Giallo città di Cattolica nel 2004. Attualmente collabora con Pulp Libri, è redattore capo del sito Solarpunk Italia e curatore della collana Atlantis di Delos Digital.