Molti autori hanno studiato come e perché le crisi epidemiche cambino la faccia della società colpita. In particolare il problema di come gestire e contrastare un’epidemia è discusso sin dai tempi di Tucidide e molti testi dell’età moderna sono imperniati su tale questione, si ricordi quanto scritto da Defoe (Due Preparations for the Plague, 1722) e Muratori (Del governo della peste, 1714). A partire da Camus la riflessione si è concentrata invece sul contraccolpo sociale, politico e psicologico del lockdown e ci si è chiesti se le situazioni emergenziali non conferiscano a chi comanda eccessivo potere. Nei primi otto mesi del 2020 il modo con il quale è stato affrontato il covid-19 ha spinto proprio a riprendere questa riflessione.
Contemporaneamente, però, l’analisi della divisione in periodi della storia umana si è venuta arricchendo di una serie di altri spunti, grazie anche al suo trasbordare in plurimi reami della narrativa. Quali sono dunque le possibili epoche della vicenda umana?
Matteo Sanfilippo
Storie, epoche, epidemie [EPUB ebook]
Storie, epoche, epidemie [EPUB ebook]
Dieses Ebook kaufen – und ein weitere GRATIS erhalten!
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● ISBN 9788878538788 ● Dateigröße 2.1 MB ● Verlag Edizioni Sette Città ● Erscheinungsjahr 2020 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 7697409 ● Kopierschutz ohne