Pierfranco Bruni 
L’Eresia o l’Isola [EPUB ebook] 

Support

A volte si scrive per raccogliere il vento tra le dita? Forse. Si intrecciano le parole, il pensiero e il non dimenticato. O forse bisognerebbe dimenticare? Bisognerebbe custodire i pensieri tra le dita del vento? Forse. Ma domani non è più oggi.
Pierfranco Bruni
Pierfranco Bruni  è nato in Calabria. Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, è presidente del Centro Studi “Grisi”. Ha pubblicato libri di poesia (tra i quali ‚Via Carmelitani‘, ‚Viaggioisola‘, “Per non amarti più‘, ‚Fuoco di lune‘, ‚Canto di Requiem‘), racconti e romanzi (tra i quali vanno ricordati ‚L’ultima notte di un magistrato‘, ‚Paese del vento‘, ‚L’ultima primavera‘, “E dopo vennero i sogni‘, ‚Quando fioriscono i rovi‘). Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro. Numerosi sono i suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del Novecento. Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e si considera profondamente mediterraneo. Ha scritto, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo‘, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra lingua.

€2.99
Zahlungsmethoden
Dieses Ebook kaufen – und ein weitere GRATIS erhalten!
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● ISBN 9791222003566 ● Dateigröße 0.8 MB ● Verlag Passerino ● Erscheinungsjahr 2022 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 8640103 ● Kopierschutz ohne

Ebooks vom selben Autor / Herausgeber

14.564 Ebooks in dieser Kategorie