“Chi sono i veri mostri?” Questa è la domanda che sembra porsi Victor Hugo scrivendo il suo capolavoro “L’uomo che ride” pubblicato nel 1869.
La storia ruota intorno a Gwynplaine, un uomo condannato a una eterna risata, causata da una mutilazione subita in giovanissima età.
Considerato da tutti un “mostro umano”, emarginato dalla società a causa della sua diversità fisica, si guadagnerà da vivere come “attrazione” in un circo ambulante di saltimbanchi. Il tema centrale dell’opera è la critica spietata all’aristocrazia e all’egoismo della classe nobiliare inglese dell’epoca. Con questo romanzo, Victor Hugo realizza il paradosso di uno scrittore francese che riesce a descrivere, forse meglio di un inglese, tutte le ingiustizie sociali dell’Inghilterra tra la fine del ‚600 e l’inizio del ‚700. “L’uomo che ride” è molto più di un romanzo: è una straordinaria lezione di storia, geografia, sociologia e politica, all’interno di un’opera visionaria, intensa e commovente, satura di tinte gotiche, cupe e tenebrose, nella quale si esplorano temi universali come l’identità, l’amore e la giustizia sociale.
Victor Hugo
L’uomo che ride [EPUB ebook]
L’uomo che ride [EPUB ebook]
Dieses Ebook kaufen – und ein weitere GRATIS erhalten!
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● ISBN 9788831372381 ● Dateigröße 1.7 MB ● Verlag Recitar Leggendo ● Erscheinungsjahr 2023 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 8996133 ● Kopierschutz Soziales DRM