Antoine de Saint-Exupéry scrisse questo testo inizialmente per la prefazione di
Trentatre giorni, il romanzo-testimonianza scritto dal suo grande amico Léon Werth, in cui è narrata la fuga dalla Parigi del 1940 invasa dai nazisti. Werth, allora, fu costretto a fuggire nello Jura, in quanto ebreo, e affidò proprio a Saint-Exupéry il suo manoscritto. Nonostante le sollecitazioni di Saint-Exupéry, il manoscritto rimase inedito per ragioni non chiarite.
Lettera all’amico, titolo originale di
Lettera a un ostaggio, viene interamente rimaneggiata da Antoine de Saint-Exupéry che si preoccupa di togliere ogni riferimento esplicito all’amico al fine di tutelarlo. È nel 1943 che sarà pubblicata la presente versione con l’attuale titolo. Léon Werth non è più citato direttamente nell’opera ma lo ritroviamo ovunque, per primo, nella figura simbolica del Francese preso in ostaggio dall’occupante. L’opera è composta di sei brevi capitoli che esplorano l’umanità nei diversi aspetti, con lo sguardo particolare che tanto caratterizza l’autore.
Antoine de Saint-Exupery
Lettera a un ostaggio [EPUB ebook]
Lettera a un ostaggio [EPUB ebook]
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9781547500963 ● Traductor EVA GRAZIANI ● Editorial Babelcube Inc. ● Publicado 2017 ● Descargable 3 veces ● Divisa EUR ● ID 5372149 ● Protección de copia Adobe DRM
Requiere lector de ebook con capacidad DRM