Quanto sarebbe bello sapere che la propria PMI ha una possibilità concreta di espandere il proprio business nei mercati esteri? Non è forse questo il sogno di qualsiasi imprenditore italiano? I dati parlano chiaro. All’estero ci sono occasioni e condizioni altamente favorevoli nonché mercati in forte espansione che purtroppo le imprese italiane non tengono minimamente in considerazione, soprattutto quando operano unicamente all’interno del proprio territorio nazionale. Quel che è certo è che internazionalizzare è un’opportunità dall’enorme potenziale per piccole e medie imprese del mercato italiano. Peccato però che avere ottimi manager non sia più sufficiente per avviare questo processo in maniera corretta. Ecco perché, arrivati a questo punto, una domanda sorge spontanea: “Come hanno fatto le PMI italiane, che sono riuscite ad espandersi con successo all’estero, a raggiungere mercati che fino a poco prima erano solo lontanamente auspicabili?”. Il loro segreto è stato quello di aprire la propria Governance ad esperti di settore, ossia a persone di altissimo profilo capaci di orientare le scelte del Cd A senza commettere errori. In questo libro, ti condividerò tutte quelle informazioni che ti saranno utili per avviare un processo di internazionalizzazione aziendale in maniera efficace dalla A alla Z partendo da zero.
LA STORIA DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE AZIENDALE
- Come si è evoluto il processo di internazionalizzazione aziendale nel tempo.
- In che modo le PMI hanno segnato il successo dell’industria italiana a livello internazionale.
- Per quale motivo ogni azienda italiana ha bisogno di una strategia “fatta su misura” se vuole emergere nel mercato globale.
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE AI GIORNI NOSTRI
- Per quale motivo le PMI italiane sono costantemente a rischio in questo periodo.
- Quali sono le azioni che una PMI dovrebbe mettere in campo per avviare un processo di internazionalizzazione aziendale.
- Come supportare la crescita della propria azienda all’estero.
LA GESTIONE DELLA GOVERNANCE INTERNA
- Per quale motivo è di fondamentale importanza avere nel proprio Consiglio di Amministrazione una figura esperta in internazionalizzazione aziendale.
- Come gestire la governance all’interno della propria azienda.
- Per quale motivo l’internazionalizzazione deve avvenire solo in mercati che si conoscono in maniera profonda.
AZIENDE, TARGET, PAESI E SETTORI DI RIFERIMENTO
- Il segreto per aumentare il fatturato di un’azienda attraverso il processo di internazionalizzazione.
- Per quale motivo i Paesi dell’est Europa sono quelli che presentano le maggiori opportunità di business.
- In che modo il “Made in Italy” rappresenta un fattore di assoluto prestigio per le aziende che vogliono espandersi all’estero.
LANCIARE UN PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
- Qual è il modo migliore per affrontare un processo di internazionalizzazione aziendale serio ed efficace.
- In che modo è possibile capire se l’investimento da mettere in atto può davvero valerne la pena.
- Come avviare un processo di internazionalizzazione aziendale in 5 fasi.
L’AUTORE
Carlo Russo , formazione aziendale e manageriale nelle migliori Business School d’Italia e del mondo. Una vera, grande e profonda passione per la Corporate Governance e per l’Internazionalizzazione delle PMI italiane lo hanno portato a parlare di Governance dell’Internazionalizzazione: uno strumento ormai indispensabile per le imprese che vogliono avere successo nei mercati esteri. Si definisce “un curioso” e questo lo porta ad essere una persona estremamente dinamica e sempre alla ricerca di nuove, ambiziose opportunità.