Il Convivio è un saggio dottrinario composto da Dante Alighieri tra il 1304 e il 1307. Il poeta si ripropone di fornire un assaggio di sapienza a tutti coloro che non hanno potuto dedicarsi agli studi a causa di occupazioni familiari e civili. Il termine ‘convivio’ deriva dal latino convivium e può essere tradotto come banchetto. L’opera è quindi una mensa («convivio»), che offre ai partecipanti (coloro che hanno desiderio di sapere) una difficile pietanza («vivanda»), ovvero le canzoni, accompagnata dal pane, il quale ne faciliterà l’assimilazione, ovvero i commenti esplicativi.
La prosa è caratterizzata da uno stile argomentativo, che passa in rassegna grandi temi filosofici del tempo allo scopo di formare un’opera enciclopedica che contenga in teoria tutto lo scibile umano.
Edizione integrale dotata di indice interattivo.
Dante Alighieri
Convivio [EPUB ebook]
Edizione Integrale
Convivio [EPUB ebook]
Edizione Integrale
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● Páginas 305 ● ISBN 9788832500332 ● Tamaño de archivo 0.6 MB ● Editorial Sinapsi Economica ● Publicado 2019 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 6854684 ● Protección de copia DRM social