Edgar Allan Poe, nato a Boston il 19 Gennaio 1809 e morto a Baltimora il 7 Ottobre 1849, è stato uno dei maggiori scrittori statunitensi del suo tempo, ma anche un poeta, un critico letterario, un giornalista, un editore e un saggista. Il suo nome è rimasto indissolubilmente legato ai suoi celebri romanzi e racconti dell’orrore e del mistero e alla sua derivante fama di autore “maledetto”, anche se la sua produzione letteraria, piuttosto vasta, ha compreso anche raccolte poetiche, racconti polizieschi, gialli psicologici e storie di fantascienza e di avventura. Fu, insieme al grande scrittore ed esoterista francese Charles Nodier, uno dei principali precursori del Romanticismo e del Simbolismo, ma dovette lottare per buona parte della propria vita, soprattutto dopo la morte della moglie Virginia, con problemi finanziari e personali, con l’abuso di alcolici e di sostanze stupefacenti, oltre che con l’incomprensione del pubblico e della critica dell’epoca.
I
Marginalia, una delle raccolte meno note di Edgar Allan Poe, consistono in note, riflessioni, impressioni, pensieri ed aforismi risalenti ad un periodo compreso tra il 1844 e il 1849 – gli ultimi anni di vita, quindi, dello scrittore americano –, abbozzati e buttati giù in quella forma compendiosa e semplice che Goëthe prediligeva. Si tratta, per la maggior parte, di scritti critici e filosofici, a tratti drammatici ed esistenziali: un vero e proprio scrigno segreto, a metà strada tra la forma giornalistica e quella più intima di un diario, che ci permette di penetrare nella complessa mente di un autore unico nel suo genere, in un «meraviglioso cervello sempre all’erta» da cui Charles Baudelaire diceva di aver imparato a pensare.
Nei
Marginalia incontriamo un Poe differente, non il consueto narratore del macabro né tanto meno il poeta, né, ancora, lo squisito saggista conosciuto in
Eureka. Incontriamo il Poe uomo, come forse non lo abbiamo mai conosciuto, il Poe spontaneo, lontano dalla costruzione letteraria. Un autore che, attraverso le sue spontanee riflessioni, al pari di un novello Marco Aurelio, riesce a donarci una parte intima di sé, della sua anima.
Riproponiamo oggi ai nostri lettori i
Marginalia nella traduzione italiana e nella selezione che ne fece nel 1896 Federico Garrone, includendo la fondamentale prefazione dello stesso Poe.
Edgar Allan Poe
Marginalia [EPUB ebook]
Marginalia [EPUB ebook]
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9791255044611 ● Tamaño de archivo 0.9 MB ● Editorial Edizioni Aurora Boreale ● Publicado 2023 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 9261420 ● Protección de copia sin