Filippo Reggiani 
Gioie e lamenti di un Cantastorie [EPUB ebook] 

Soporte

Gioie e lamenti di un Cantastorie è il viaggio interiore di Filippo Reggiani, un giovane poeta laureato in Lettere Classiche, che nutre un forte amore per la letteratura e per la poesia. Un amore viscerale che gli ha consentito di dare una forma ben definita alla bellezza che lo circonda. Lui stesso, nella premessa del suo libro, utilizza una bellissima metafora quando parla della sua opera, definendola “un tracciato dei sentimenti”; proprio a voler sottolineare la capacità delle sue poesie di creare una strada all’interno, e anche all’esterno, del lettore.
L’opera è suddivisa in sei sezioni: Liriche zaffiro, Liriche eucologiche, Liriche goliardiche, Liriche amorose, Liriche varie e Dediche in versi. In ognuna delle sezioni sono presenti varie poesie che si differiscono le une dalle altre, ma accomunate dalla dolcezza e dalla sincerità propria del poeta. Alcune di esse rievocano, per stile e immaginario, uno dei più grandi poeti italiani del Trecento, Francesco Petrarca. Al poeta, Reggiani dedica anche un componimento dal titolo Lettera a Petrarca, che si presenta come una vera e propria ode al precursore dell’Umanesimo.
L’opera di Reggiani, oltre a rappresentare un viaggio personale, vuole essere un monito per i lettori a intraprendere la strada della propria interiorità. Attraverso i suoi versi, il poeta sembra volerci dire che. soprattutto in un periodo come questo, per non soccombere al dolore e alla sofferenza, dovremmo lasciarci guidare dalla poesia, dalla bellezza, dalla letteratura.
 

€7.00
Métodos de pago
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● Páginas 155 ● ISBN 9791254667668 ● Tamaño de archivo 0.7 MB ● Editorial Kimerik ● Publicado 2024 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 10074785 ● Protección de copia sin

Más ebooks del mismo autor / Editor

6.023 Ebooks en esta categoría