Il ‘Canzoniere’ (
Rerum vulgarium fragmenta) è una raccolta di 366 liriche di Francesco Petrarca scritte nell’arco di tutta la vita e messe insieme nella forma definitiva negli ultimi anni prima della morte, approssimativamente tra il 1336 e il 1373-74.
Il ‘Canzoniere’ è quasi per intero un libro di liriche d’amore indirizzate a un’unica donna, Laura, che diventa occasione d’invenzione poetica, rendendo ideologicamente e materialmente possibile il ‘Libro-canzoniere’. Ai continui chiaroscuri dell’animo del poeta, perennemente inquieto e turbato, corrisponde una strenua limatura stilistica che rifiuta le asperità espressive e realistiche di Dante e ingloba le esperienze della poesia provenzale cortese e duecentesca (stilnovo compreso), in una commistione di sentimenti e generi metrici che farà la fortuna di Petrarca nei secoli successivi, e proporrà il ‘Canzoniere’ come modello assoluto di poesia.
Francesco Petrarca
Canzoniere [EPUB ebook]
Canzoniere [EPUB ebook]
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788827560440 ● Tamaño de archivo 1.4 MB ● Editorial E-BOOKARAMA ● Publicado 2024 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 5598486 ● Protección de copia sin