Ecco un libro epocale: caldo, appassionato, ‘infuocato’ appunto. La presa di coscienza del superomismo, prima considerato un fallimento dell’uomo: ‘Il trionfo della morte’, nel ‘Fuoco’ riesce a sprigionare tutta la sua potenza grazie alla fusione con la cultura onnipresente nella città di Venezia. Il protagonista è il superuomo conquistatore di bellezza culturale ed estetica, padrone assoluto della figura femminile, rappresentata dalla Foscarina, definita provocatoriamente ‘Perdita’. Nelle opere precedenti era la ‘femme fatale’ a distrugger l’uomo con la sua sensualità, mentre nel ‘Fuoco’ accade il contrario.
Il protagonista è immerso in una esperienza onirica di chiaroveggenza, con richiami ai tragici classici, soprattutto a Dante Alighieri e al suo rapporto con Beatrice. E l’accrescimento della passione è uno stile di scrittura altrettanto appassionato: una moderna tragedia che sappia contenere la vitalità dei classici, simbolizzata dall’esperienza teatrale della Foscarina (alias Eleonora Duse, amante di D’Annunzio).
Gabriele D’Annunzio
Il fuoco [EPUB ebook]
Il fuoco [EPUB ebook]
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788835823964 ● Tamaño de archivo 0.3 MB ● Editorial latorre editore ● Publicado 2020 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 7448660 ● Protección de copia sin