Il passato politico e culturale unico di Bologna ha contribuito a farne una città all’avanguardia rispetto alla maggior parte dei centri urbani italiani in virtù degli investimenti strategici nei servizi, nell’assistenza sanitaria e nell’istruzione. Ma fino a che punto la sua attenzione per la sostenibilità in determinati settori sarà la chiave del successo anche in futuro?
Il presente saggio fornisce una panoramica dello sviluppo della regione di Bologna negli ultimi decenni ponendo l’accento sulle politiche e gli investimenti urbani in un più ampio contesto territoriale – regionale, nazionale ed europeo.
Sobre el autor
Gianni Carbonaro è membro del Comitato scientifico e Senior advisor del Centro studi industria leggera (CSIL) di Milano nonché Fellow del QASER Laboratory presso lo University College di Londra. Ha lavorato alla Banca europea per gli investimenti per quasi trent’anni nell’ambito della valutazione economico-finanziaria di grandi progetti infrastrutturali. Tra i suoi settori di specializzazione attuali figurano gli investimenti nelle ‘città intelligenti’ (smart cities), la progettazione di strumenti finanziari, la valutazione di partenariati pubblico-privato (PPP) e le strategie relative agli investimenti ad impatto (impact investment).
Chiara Pancotti è specialista nella valutazione di progetti di sviluppo e nell’analisi di investimenti infrastrutturali presso il CSIL e ha lavorato a progetti strategici in collaborazione con istituzioni tra cui la Commissione europea e il Parlamento europeo.