Il referendum scozzese è una tragedia, scrive l’“Economist”. È una tragedia per i 5 milioni di scozzesi ed è una tragedia per i 59 milioni di abitanti del resto del Regno Unito. Potrebbe essere anche un bel grattacapo per l’Europa, dove c’è bisogno di tutto fuorché di un periodo di instabilità, di turbolenza politica e di costituzioni da riscrivere. Dopo la Scozia ci sarà la Catalogna, poi i Paesi Baschi e quindi le Fiandre e il Sud Tirolo.
Ma, come scrive il “New York Times”, il referendum scozzese è una prova di grandissima vitalità democratica dei popoli dell’Europa occidentale, quando a est gli stessi problemi si affrontano con i missili, le granate, le deportazioni e i cadaveri nei campi di grano. Per non parlare del Medio Oriente. Tragedia o prova decisiva di vitalità democratica?
Questo ebook, che si può leggere nel tempo di un episodio di Sherlock, non risponde a questo quesito ma svolge un servizio importante: raccoglie le testimonianze dirette dei protagonisti – unionisti e separatisti – della vicenda scozzese, offre le riflessioni di due dei maggiori osservatori internazionali delle vicende del nostro pianeta e infine, in una lucida introduzione, traccia un quadro delle possibili conseguenze di un distacco dalla Scozia dal Regno Unito o di una vittoria di misura degli unionisti.
Scenari scozzesi, cioè scenari europei, cioè scenari planetari.
Gordon Brown & David Cameron
Scenari scozzesi. Voci pro e contro l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito [EPUB ebook]
Scenari scozzesi. Voci pro e contro l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito [EPUB ebook]
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788867972357 ● Tamaño de archivo 5.5 MB ● Editorial goWare ● Publicado 2014 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 5156741 ● Protección de copia DRM social