Il testo prende spunto da una conferenza pubblica di A. Nazzaro presso il Centro di Psicosintesi di Napoli, è curato da M. Ventola (Direttore) e ha due scopi. Primo: esplorare il tema della ‘svolta di vita’, che non è né cambiamento né miglioramento incrementale, ma radicale trasformazione del modo in cui vediamo noi stessi, gli altri e la vita. Esistono dieci elementi per accedervi, il cui perno è la responsabilità per il proprio passato, presente, futuro. Secondo: sviluppare uno dei progetti di Assagioli, offrendo una conversazione per una ‘svolta nella visione dell’educazione carceraria’. Se i programmi ‘nel’ carcere possono avere un certo valore, il cuore della questione è riflettere ‘sul’ carcere: creare un contesto che possa rivelare l’educazione carceraria alla luce della visione transpersonale.
Il futuro dell’ontologia carceraria (visione del carcere) vive in un cambio di paradigma: dal detenuto visto come non-funzionale, carente e insufficiente, alla visione del detenuto come attivo contributore della società. Ciò dalla premessa che sia detentore di un inerente ‘essere’ da cui deriva la sufficienza, il potenziale e la responsabilità – di una comune ‘natura umana’ di fondo.
MAURO VENTOLA
Senza Maschera – Storia di un Futuro Impossibile [EPUB ebook]
Senza Maschera – Storia di un Futuro Impossibile [EPUB ebook]
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788831613132 ● Tamaño de archivo 2.2 MB ● Editorial Youcanprint ● Publicado 2019 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 6943529 ● Protección de copia sin