Sono essenzialmente due le questioni su cui questo opuscolo vuole richiamare l’attenzione.
1. L’abuso della professione di psicoterapeuta, da strumento giuridico di cui può avvalersi un Ordine professionale per difendere i propri interessi, è diventato uno strumento politico di condanna degli psicanalisti “laici”. Il giudice si presta a sancire questo disegno, rispetto a cui sembra completamente cieco: non tanto per la sua ignoranza (comprensibile) della materia su cui è chiamato a giudicare, quanto per la sua presunzione di sapere.
2. Non è più possibile parlare
della psicanalisi. Al di là delle sue declinazioni di scuola (freudiana, kleiniana, lacaniana, ecc.), esistono ormai di fatto (e di diritto)
due psicanalisi: la psicanalisi come metodo di cura e la psicanalisi come ascolto dell’inconscio. A lungo, da Freud a Lacan, indissolubilmente unite, queste due facce della stessa moneta – la psicanalisi – a partire dalla legge 56 del 1989 (legge Ossicini) e dai suoi effetti si sono separate. Ecco perché oggi siamo chiamati a decidere per l’una o per l’altra.
Moreno Manghi
Decidere Freud [EPUB ebook]
Per una psicanalisi non terapeutica
Decidere Freud [EPUB ebook]
Per una psicanalisi non terapeutica
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788899193973 ● Tamaño de archivo 0.9 MB ● Editorial Polimnia Digital Editions ● Publicado 2021 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 8251944 ● Protección de copia sin