‘Il Principe’ (titolo originale in lingua latina: ‘De Principatibus’, lett. ‘Sui Principati’) è un trattato di dottrina politica scritto da Niccolò Machiavelli nel 1513, nel quale espone le caratteristiche dei principati e dei metodi per mantenerli e conquistarli. Si tratta senza dubbio della sua opera più nota e celebrata, quella dalle cui massime (spesso superficialmente interpretate) sono nati il sostantivo ‘machiavellismo’ e l’aggettivo ‘machiavellico’.
L’opera non è ascrivibile ad alcun genere letterario particolare, in quanto non ha le caratteristiche di un vero e proprio trattato; se ne è ipotizzata la natura di libriccino a carattere divulgativo.
‘Il Principe’ si compone di una dedica e ventisei capitoli di varia lunghezza; l’ultimo capitolo consiste nell’appello ai de’ Medici ad accettare le tesi espresse nel testo.
Niccolò Machiavelli
Il Principe [EPUB ebook]
Il Principe [EPUB ebook]
¡Compre este libro electrónico y obtenga 1 más GRATIS!
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● Páginas 96 ● ISBN 9783741208270 ● Tamaño de archivo 1.0 MB ● Editorial Books on Demand ● Publicado 2016 ● Edición 1 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 6831778 ● Protección de copia sin