Lo storico discorso di Anna Kuliscioff contestualizzato ai giorni nostri.
"Io alla fine vedo una cosa: agli uomini come sempre è permesso tutto, la donna dev'essere di loro proprietà. La frase è vecchia e banale, ma ha la sua ragion d’essere pur sempre e l’avrà chissà per quanto tempo ancora", scriveva Anna Kuliscioff al suo compagno Andrea Costa nel 1880.
“Chissà per quanto tempo ancora” ce lo chiediamo ancor oggi con forza. È questa la sostanziale, drammatica attualità del testo che abbiamo deciso di ripubblicare. Una chiave di lettura così moderna, quella della Kuliscioff, che permette anche d’inquadrare le nuove misoginie dei giorni nostri: bodyshaming, pornrevenge, nuovi movimenti anti-abortisti, femminicidio.
I diritti acquisiti dalle donne, frutto di dure battaglie, stanno per esser messi di nuovo in discussione all’alba del XXI secolo? In questo libro, tutti noi (uomini o donne) possiamo trovare di che riflettere sul passato della condizione femminile, sul presente e sul futuro che ci aspetta.
Anna Kuliscioff & Fabiana Rosa
Il Monopolio dell’Uomo [EPUB ebook]
Il Monopolio dell’Uomo [EPUB ebook]
Achetez cet ebook et obtenez-en 1 de plus GRATUITEMENT !
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9788899961251 ● Taille du fichier 0.2 MB ● Maison d’édition Voce in capitolo ● Publié 2020 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 7277035 ● Protection contre la copie Adobe DRM
Nécessite un lecteur de livre électronique compatible DRM