In questi anni si è denunciata, da più parti, la crisi dell’ideale dell’eguaglianza. È una crisi che, se non dovesse arrestarsi e regredire, potrebbe, dell’eguaglianza, segnare la fine, determinando il tramonto del modello democratico, che sull’eguaglianza si fonda, e del valore della libertà, di cui l’eguaglianza costituisce al contempo il presupposto e l’obiettivo. Ma di quale eguaglianza si dichiara la crisi? Di quale dei suoi diversi aspetti si evoca il dissesto? Dobbiamo arrenderci all’idea che dal secolo della redistribuzione si scivoli inesorabilmente nel secolo della diseguaglianza?
Questo libro è una bussola per orientarsi nel difficile discorso dell’eguaglianza: un discorso che appare tanto audace politicamente quanto analiticamente impervio e insidioso. Se l’eguaglianza è in crisi ma se ne difende il valore (‘L’eguaglianza è morta. Viva l’eguaglianza!’), allora va rilanciata con ostinata tenacia. Però, per rilanciarne lo spirito, occorre avere chiare tutte le implicazioni dispiegate dal suo composito vocabolario, chepotrà servire lo scopo solo se depurato da ambiguità concettuali e inquadrato, senza reticenze, nelle sue proprie coordinate ideologiche.
AUTORI VARI
Teoria e pratica dell’eguaglianza [EPUB ebook]
Percorsi di analisi critica
Teoria e pratica dell’eguaglianza [EPUB ebook]
Percorsi di analisi critica
Achetez cet ebook et obtenez-en 1 de plus GRATUITEMENT !
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9788864434483 ● Taille du fichier 0.3 MB ● Maison d’édition L’Asino d’oro ● Publié 2018 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 6281427 ● Protection contre la copie DRM sociale