Lo scibile matematico si espande a un ritmo vertiginoso. Nel corso degli ultimi cinquant’anni sono stati dimostrati più teoremi che nei precedenti millenni della storia umana. Per illustrare la ricchezza della matematica del Novecento, il presente volume porta sulla ribalta alcuni dei protagonisti di questa straordinaria impresa intellettuale, che ha messo a nostra disposizione nuovi e potenti strumenti per indagare la realtà che ci circonda.
Presentando matematici famosi accanto ad altri meno noti al grande pubblico – da Hilbert a Gödel, da Turing a Nash, da De Giorgi a Wiles – i ritratti raccolti in questo volume ci presentano personaggi dal forte carisma personale, dai vasti interessi culturali, appassionati nel difendere l’importanza delle proprie ricerche, sensibili alla bellezza, attenti ai problemi sociali e politici del loro tempo.
Ne risulta un affresco che documenta la centralità della matematica nella cultura, non solo scientifica ma anche filosofica, artistica e letteraria, del nostro tempo, in un continuo gioco di scambi e di rimandi, di corrispondenze e di suggestioni.
Table des matières
I problemi di Hilbert.- I problemi di Hilbert.- Come eravamo.- Come eravamo.- Verlaine e Poincaré.- Bertrand Russell.- Godfrey H. Hardy.- Emmy Nöther.- Carciopholus Romanus.- Paul Adrien Maurice Dirac.- L’intelligenza teorica e la visione poetica di John von Neumann.- Kurt Gödel.- Hommage à Gödel.- Robert Musil.- Vita, morte e miracoli di Alan Mathison Turing.- Renato Caccioppoli.- Bruno de Finetti.- Andrej Nikolaevi? Kolmogorov.- Bourbaki.- Scrittura e matematica nell’opera di Raymond Queneau.- John F. Nash Jr..- Ennio De Giorgi.- Laurent Schwartz.- René Thom.- Il sogno.- Alexander Grothendieck: entusiasmo e creatività.- Gian-Carlo Rota.- Steve Smale.- Michael F. Atiyah.- Vladimir Igorevi? Arnol’d.- Enrico Bombieri.- Martin Gardner.- La porta dei miracoli.- F. William Lawvere.- Un’intervista a Andrew Wiles.- Premi per i matematici: la medaglia Fields e il premio Abel.