Emilio Salgari 
Le novelle marinaresche di mastro Catrame [EPUB ebook] 

Support

Mastro Catrame al calar della sera, disteso su un barile di vecchio Cipro, racconta le sue avventure ai giovani marinai che lo ascoltano con interesse e stupore, e talora con paura e sgomento. Ma a contrastare il vecchio marinaio c’è il comandante, che smonta di volta in volta i racconti misteriosi e fantastici con spiegazioni razionali e scientifiche. In realtà mastro Catrame vuole trasmettere ai giovani il proprio bagaglio di esperienze e di conoscenze, attraverso la fantasia, che domina da secoli il mondo del mare. Dopo la sua ultima apparizione, chiede al giovane marinaio che sta per sbarcare di raccogliere le sue memorie e di metterle per iscritto.
Un finale commovente di un vecchio che dice ad un giovane: ricordati di onorare le antiche tradizioni del mare, e ama la vita e non rinunciare mai a sognare!
Emilio Salgari (1862-1911) è stato uno scrittore italiano famoso per i suoi romanzi d’avventura, in particolare per la serie sul pirata
Sandokan , ambientata nell’arcipelago malese alla fine del XIX secolo. Salgari è stato un autore prolifico e i suoi libri erano popolari non solo in Italia, ma anche in molti altri paesi, tra cui Francia, Spagna e America Latina.
Oltre alla serie su Sandokan, Salgari ha scritto molti altri romanzi d’avventura, spesso ambientati in luoghi esotici come l’Africa, il Medio Oriente e il Sud America. Le sue opere erano notevoli per le vivaci descrizioni di terre straniere, le trame ricche di azione e i personaggi colorati.
Sebbene fosse molto famoso come scrittore, ha sofferto di problemi finanziari per tutta la vita e alla fine si è suicidato nel 1911. Tuttavia, il suo lascito come scrittore di fiction d’avventura è durato nel tempo e i suoi libri continuano ad essere letti e apprezzati dai lettori di tutto il mondo.
Introduzione a cura di Alessio Buonomo.
Alessio Buonomo nasce il 4 febbraio 1978, nel 1996 ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico “V. Pollione” di Formia e successivamente si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Cassino, con una tesi di argomento storico-contemporaneo. All’Università ha collaborato part-time presso l’Ufficio del Manager Didattico. Appassionato di studi storici e di politica ha scritto per alcune riviste locali e non, inoltre, ha svolto diverse esperienze nell’associazionismo culturale e non profit assumendo incarichi amministrativi e di ufficio stampa. Nel 2007 ha ricoperto un ruolo significativo nell’Ufficio di Gabinetto del Comune di Gaeta come responsabile delle relazioni pubbliche e istituzionali, cerimoniale e segreteria, terminato nel 2012. Ha seguito un breve corso di studi in “Management della Pubblica Amministrazione” e negli anni successivi un corso più intenso in “Tecniche Legislative e Relazioni Istituzionali” presso il RISL (Rivista Italiana di Studi Legislativi – Roma 2012/13). Attualmente è impegnato nel settore dell’informazione e della comunicazione, del web editing e del web marketing, e come intermediario e consulente commerciale.

€0.99
méthodes de payement
Achetez cet ebook et obtenez-en 1 de plus GRATUITEMENT !
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9788898925100 ● Taille du fichier 1.2 MB ● Maison d’édition Passerino ● Publié 2014 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 5192041 ● Protection contre la copie sans

Plus d’ebooks du même auteur(s) / Éditeur

29 449 Ebooks dans cette catégorie