Il libro nasce da un sogno che l’autore covava già dal lontano 2007, anno della pubblicazione del suo primo romanzo storico dal titolo Le insorgenze del cuore. Naufragio sull’Andrea Doria. Egli era talmente entusiasta per aver pubblicato finalmente un intero manoscritto – e per giunta gratuitamente – che ebbe nei mesi ed anni successivi una costante ispirazione che lo portò a scrivere, con aggiornamenti periodici, un nutrito elenco di libri da sottoporre all’attenzione e competenza dell’allora editor della casa editrice con la quale pubblicò quella sua prima opera, dall’autore definita per giunta come donna di grandi competenze linguistiche e di notevole cultura, alla quale inviava anche i testi delle sue numerose proposte di manoscritti, senza soluzione di continuità.
Oggi, a distanza di tanti anni, Ermanno Di Sandro ha desiderato rivalutare quel vecchio elenco, nella consapevolezza che non avrebbe più avuto il tempo di scrivere decine di volumi per la sua non più giovane età anagrafica. Ne scaturisce un pot-pourri letterario davvero originale che propone con grande slancio altruistico a giovani autori che desiderino approfittare delle sue idee – fertili quanto estremamente creative e varie – di libri nei vari settori editoriali, dal romanzo al saggio, dall’antologia e raccolta di brani alla narrativa, e via discorrendo.
Egli pensa in tal modo di riproporre, con le dovute modifiche ed integrazioni, le sue idee, i progetti del suo recente passato, nella consapevolezza che in Italia occorra una seria e continua politica di stimolo alla lettura, che parta ovviamente dalla scuola, ma che non sia confinata unicamente tra le mura e le lavagne delle aule scolastiche.
Per il Di Sandro un libro è paragonabile ad una scultura o altra opera d’arte, ben sapendo che per ottenere un capolavoro occorrano tempo – tanto – e costanza, impegno, concentrazione, per cui egli lascia volentieri ad altri tale arduo compito che non potrebbe svolgere per via di un numero così elevato di progetti in nuce.
Lo scopo quasi romantico di quell’elenco era inizialmente quello di capire quali libri tra quelli proposti sarebbero potuti diventare potenziali “best seller”, e quali quelli che avrebbero accolto i favori del pubblico e della critica. Oggi l’autore mette a disposizione di altri tali progetti affinché possano approfittarne e prenderne spunto, visto che il Di Sandro mai potrà trasformarli in veri e propri testi, perché di vita ne ha una solamente, anche se spera che sia ancora lunga…
Ermanno Di Sandro
La lettura prima di tutto [PDF ebook]
La lettura prima di tutto [PDF ebook]
Achetez cet ebook et obtenez-en 1 de plus GRATUITEMENT !
Langue Italien ● Format PDF ● ISBN 9788894410921 ● Taille du fichier 7.9 MB ● Maison d’édition Youcanprint ● Publié 2019 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 9079837 ● Protection contre la copie sans