Il vagabondo delle stelle è un romanzo scritto da Jack London nel 1915. Narra la storia di un professore universitario, Darrell Standing, detenuto nel carcere di San Quentin per l’omicidio del professor Haskel. Il protagonista, più tardi condannato a morte per aggressione e non per l’omicidio del professore, scrive negli ultimi tre giorni della sua vita le sue memorie. Più che memorie sono racconti di ‘viaggi’ che fa durante il periodo di permanenza in carcere, soprattutto quando rinchiuso in cella di isolamento.
Standing è sempre stato un detenuto ritenuto ‘incorreggibile’, ossia ‘un essere temuto da tutti’, e fortemente odiato da Atherton, direttore del carcere. Dopo alcune vicende, che coinvolgono un altro detenuto, Cecil Winwood, e una presunta dinamite nascosta all’interno del carcere, Standing viene rinchiuso in cella di isolamento. Qui subisce anni di torture e di camicia di forza, come punizione da parte del direttore, per non voler rivelare dove si trova la dinamite, della cui esistenza egli non è a conoscenza e che in realtà non è mai entrata all’interno del carcere.
Alla fine del romanzo Darrell Standing, prima di venire impiccato per l’aggressione del secondino Thurston, descrive l’assurdità della pena di morte, il disagio sperimentato dai suoi esecutori e la sua assoluta serenità, alimentata dalla curiosità di vivere la sua prossima vita.
Jack London
Il vagabondo delle stelle [EPUB ebook]
Il vagabondo delle stelle [EPUB ebook]
Achetez cet ebook et obtenez-en 1 de plus GRATUITEMENT !
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9788874173914 ● Taille du fichier 0.4 MB ● Maison d’édition REA Multimedia ● Publié 2014 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 5165180 ● Protection contre la copie sans