Il primo caccia Lavochkin era designato I-22 e fu anche il primo della triade di nuovi intercettori sovietici (Lavochkin, Yakovlev e Ilyushin) a prendere il volo, esattamente il 30 marzo 1939.
- Lavochkin, assieme a Gorbunov e a Gudkov, aveva dato origine a un caccia semplice e robusto, relativamente di bell’aspetto, ma che aveva il problema della scelta dei materiali strategici, o meglio, della scelta di non avvalersene.
Il carrello retrattile e il motore M-105P erano segni di una relativa modernità, e senz’altro degna di nota fu la sua velocità massima di 605 km/h.
- Le armi erano ad alta cadenza di tiro, due cannoni Sh KAS e un cannone Sh VAK.
Ebbe però successo come caccia di supporto tattico, sopratutto impiegato sul fronte Finlandese, e nei limiti della sua autonomia, anche valido per la scorta ai bombardieri.
Era capace di volare in climi rigidi e spesso aveva sci, i quali, peraltro, peggioravano le prestazioni in volo.
Al primo modello La GG-1, seguirono i modelli successivi, il La GG-3, il La-5, il La-7 e, infine, il La-9, ma ormai alla fine della guerra.
Achetez cet ebook et obtenez-en 1 de plus GRATUITEMENT !
Langue Italien ● Format PDF ● Pages 120 ● ISBN 9782372975346 ● Taille du fichier 2.0 MB ● Maison d’édition R.E.I. Editions ● Publié 2025 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 10192914 ● Protection contre la copie Adobe DRM
Nécessite un lecteur de livre électronique compatible DRM