PEDAGOGIA UNIVERSITARIA
Dal riflesso condizionato al pensiero scientifico
scritto da Miguel D »addario Ph.D
Si può affermare che il pensiero pedagogico iniziò il proprio sviluppo sin dagli albori dell »umanità.
Si tengono in considerazione soprattutto quali sono i fattori e le situazioni circostanti che accompagneranno il docente nel momento d »impartire un programma di formazione; Oggetto che poche volte è considerato e che forma una parte importante della struttura educativa.
I responsabili o i direttori dei centri educativi, sia quelli d »estrazione pubblica che quelli di carattere privato, dovranno sapere che l »educazione non riguarda solamente il docente come unico ed esclusivo responsabile, ma riguarderà anche tutte quelle risorse che andranno a formare il lavoro educativo, sia le risore tecnologiche ed umane, che quelle organizzative e contrattuali; tutte quelle somministrate ad ogni centro di formazione e sotto la responsabilità dei propri amministratori.
Davanti a questa situazione, emerge che la positività del corpo alunni e docenti, sia questa maggiore o minore, sarà inversamente proporzionale all »insufficenza di risorse prima menzionate. E » molto difficile essere efficace per un professore quando le risorse didattiche sono inesistenti o soggette a carenze permanenti. La didattica può essere studiata da tra prospettive: 1) Come campo di conoscenza scientifico; 2) Come disegno o sviluppo di un curriculum e 3) in quanto alle sue strategie metodologiche. (Marquès 2000)
Miguel D’Addario
Pedagogia per l »Università – Dal riflesso condizionato al pensiero scientifico [EPUB ebook]
Pedagogia per l »Università – Dal riflesso condizionato al pensiero scientifico [EPUB ebook]
Achetez cet ebook et obtenez-en 1 de plus GRATUITEMENT !
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9781507153154 ● Traducteur Loris Palmitesta ● Maison d’édition Babelcube Inc. ● Publié 2016 ● Téléchargeable 3 fois ● Devise EUR ● ID 4962334 ● Protection contre la copie Adobe DRM
Nécessite un lecteur de livre électronique compatible DRM