Silvano Tagliagambe 
Idea Di Scuola [EPUB ebook] 

Support

Tutti conveniamo che la conoscenza nel suo farsi e l’organizzazione democratica siano i due pilastri su cui si deve reggere l’educazione e che devono quindi costituire le basi di ogni idea di scuola.
Se poi ci si interroga su che cosa abbiamo in comune le due colonne portanti indicate è difficile sottrarsi all’idea che il tratto distintivo che condividono è il fatto di essere entrambe l’espressione di modalità organizzative non solo dinamiche, ma capaci di mettere continuamente in discussione le proprie istituzioni e i propri significati, evitando di cristallizzarli e di sottrarli al vaglio del pensiero critico.
Ciò porta a una conclusione ben precisa: che se la scuola vuole educare realmente alla conoscenza e alla democrazia deve aderire a questi stessi principi ispiratori e applicarli concretamente nelle sue pratiche. C’è un solo modo di farlo davvero: quello di esibire una pluralità e un diramarsi di potenzialità differenti che indichi un’effettiva capacità di aprirsi all’incontenibile proliferazione teorica che contraddistingue il nostro tempo, evitando ogni forma di banale normalizzazione, e di misurarsi con il nuovo e l’imprevisto, formando teste che siano capaci di gestirli
L’idea di scuola presentata in questo libro è costruita e sviluppata a partire da questo nucleo centrale che ne è l’impronta.

€4.99
méthodes de payement
Achetez cet ebook et obtenez-en 1 de plus GRATUITEMENT !
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9788893370332 ● Taille du fichier 0.7 MB ● Maison d’édition Antonio Tombolini Editore ● Publié 2016 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 5183656 ● Protection contre la copie DRM sociale

Plus d’ebooks du même auteur(s) / Éditeur

12 080 Ebooks dans cette catégorie