Il volume tratta il diritto dei contratti pubblici, considerando il complesso delle disposizioni, di fonte e rango diversi, che regolano l’attività negoziale di Pubbliche amministrazioni e soggetti a queste ultime assimilati, per la realizzazione di lavori ovvero per l’acquisizione di beni e servizi.
Contiene la regolamentazione sia della fase di scelta del contraente che di quella di esecuzione del contratto. Sul piano oggettivo, prende in esame una pluralità di fattispecie negoziali (appalti di lavori, di servizi e di forniture; concessioni di lavori pubblici o di servizi pubblici; leasing immobiliare, ecc.); sul piano soggettivo supera i tradizionali confini della nozione di Pubblica amministrazione considerando anche soggetti aventi forma e natura privatistica.
Aggiornato con la legge 11 agosto 2014, n. 114, di conversione del D.L. n. 90/2014 (Misure urgenti per l'efficienza della p.a. e degli uffici giudiziari), con il decreto correttivo al T.U. Antimafia (D.Lgs. 13 ottobre 2014, n. 153), con la legge n. 164/2014 di conversione del D.L. 12 settembre 2014, n. 133, c.d. “sblocca Italia”, con le novità dalle legge di Stabilità 2015 e con le nuove direttive comunitarie in materia di appalti, che entreranno in vigore nell’aprile 2016.
> scarica il capitolo "La tracciabilità dei flussi finanziari"
PIANO DELL'OPERA
SEZ. I – NOZIONI INTRODUTTIVE
1 – Il sistema delle fonti: principi generali; 2 – Il quadro normativo di riferimento; 3 – L’ambito soggettivo di applicazione della disciplina; 4 – L’ambito oggettivo di applicazione della disciplina; 5 – I soggetti istituzionali ed i profili organizzatori della pubblica amministrazione (L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture); 6 – La progettazione.
SEZ. II – LA FASE DI SCELTA DEL CONTRAENTE
1 – I soggetti abilitati ad assumere contratti pubblici; 2 – I requisiti di idoneità; 3 – La speciale disciplina per gli esecutori di lavori pubblici; 4 – Bando di gara e lettera di invito; 5 – Le procedure di scelta del contraente; 6 – I criteri di aggiudicazione; 7 – I sistemi di realizzazione; 8 – Le controversie relative alla fase di scelta del contraente.
SEZ. III – LA FASE ESECUTIVA
1 – Le principali figure coinvolte; 2 – Le operazioni preliminari all’esecuzione; 3 – Il corrispettivo dell’appalto; 4 – La contabilità dei lavori ed il pagamento del prezzo contrattuale; 5 – I tempi di esecuzione; 6 – Le varianti; 7 – La sospensione; 8 – Il sistema delle garanzie e delle coperture assicurative; 9 – Il divieto di cessione di contratto e il subappalto; 10 – La tracciabilità dei flussi finanziari; 11 – Le vicende del rapporto contrattuale e le fattispecie estintive del rapporto contrattuale; 12 – Il collaudo e il certificato di regolare esecuzione; 13 – Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto.
PARTE SPECIALE
1 – Modalità di affidamento e disciplina di particolari categorie di servizi e forniture; 2 – L’approvvigionamento di beni e servizi da parte della P.A. attraverso l’utilizzo di sistemi elettronici e telematici; 3 – La disciplina sui settori speciali; 4 – I contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture nel settore della difesa e sicurezza; 5 – I contratti relativi ai beni culturali; 6 – Le norme in tema di sicurezza- la disciplina in tema di sicurezza
Domenico Galli & Domenico Gentile
Appalti pubblici [EPUB ebook]
Appalti pubblici [EPUB ebook]
यह ईबुक खरीदें और 1 और मुफ़्त पाएं!
भाषा इतालवी ● स्वरूप EPUB ● ISBN 9788821746420 ● फाइल का आकार 4.3 MB ● प्रकाशक Ipsoa ● प्रकाशित 2015 ● डाउनलोड करने योग्य 24 महीने ● मुद्रा EUR ● आईडी 5119462 ● कॉपी सुरक्षा सामाजिक DRM