Il Metaverso “legale” come non lo avete mai letto. Consigli pratici e operativi per imprese, sviluppatori e consumatori per investire, produrre e vendere contenuti, guardarsi da contraffazioni e truffe, tutelare il marchio, organizzare eventi. E pianificare i pagamenti fiscali.
La guida
“Metaverso: Manuale di sopravvivenza giuridica al web3” , predisposta e pubblicata on line su diversi supporti da
42LF – The Innovation Law Firm , risponde a molte delle domande che in tanti, tra creatori, sviluppatori, imprenditori e users, si stanno chiedendo su cosa sia e come funzioni questo “metaverso” e su come investire e/o operare e quali tutele attivare.
Alla redazione della guida, con la
prefazione Luca Colombo, Country Director Meta in Italia , hanno partecipato i partner dello studio legale 42LF – The Innovation Law Firm, avvocati ed esperti di nuove tecnologie, con l’obiettivo di “offrire uno strumento immediato e pratico”, con le parole del curatore Giuseppe Vaciago, per muoversi nella nuova dimensione in maniera responsabile e compliant.
La Guida è utile per orientarsi nel nuovo glossario e nelle tecnologie (3D, blockchain, non fungible token e cripto valute, device indossabili) che abilitano questa nuova dimensione immersiva-relazionale; e soprattutto offre concreti suggerimenti a imprenditori, creatori e sviluppatori, da una parte; users, investitori e acquirenti dall’altra, su aspetti quali:
- Perché il web3 e il metaverso sono la evoluzione di Internet;
- Come proteggere le proprie creazioni nel metaverso;
- Come creare, comprare e vendere oggetti nel metaverso;
- Come gestire i propri dati personali e, per le aziende, la compliance data protection;
- Come proteggersi dalle truffe;
- Come acquistare, locare e affittare terreni e case nel metaverso;
- Quali modelli di fiscalità applicare per non incorrere in multe.
Non solo. Raccoglie i case study recenti e li confronta con la dimensione web 2.0 per apprezzarne le differenze.
Molte le curiosità che appassioneranno i lettori, più o meno esperti, che in pochi click e in un linguaggio “non legalese” potranno esplorare opportunità/rischi/modellidibusiness di questa nuova dimensione.