Romanzo pubblicato nel 1902. Tipico esempio dell’umorismo pirandelliano, scettico e mordace di fronte agli assurdi casi dell’esistenza, verso cui però dimostra al tempo stesso un esasperato compiacimento.
Dall’incipit del libro:
‘Giovane d’oro, sì sì, giovane d’oro, Pepè Alletto!
– il Ravì si sarebbe guardato bene dal negarlo; ma, quanto a concedergli la mano di Stellina, no via: non voleva se ne parlasse neanche per ischerzo.
– Ragioniamo! Gli sarebbe piaciuto maritar la figlia col consenso popolare, come diceva; e andava in giro per la città, fermando amici e conoscenti per averne un parere. Tutti però, sentendo il nome del marito che intendeva dare alla figliuola, strabiliavano, strasecolavano:
– Don Diego Alcozèr?’
Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.
Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Luigi Pirandello
Il turno [EPUB ebook]
Il turno [EPUB ebook]
Beli ebook ini dan dapatkan 1 lagi GRATIS!
Bahasa Itali ● Format EPUB ● ISBN 9788897313410 ● Ukuran file 0.4 MB ● Penerbit E-text ● Diterbitkan 2013 ● Diunduh 24 bulan ● Mata uang EUR ● ID 5187144 ● Perlindungan salinan tanpa