I vassalli. Con la distruzione del regno macedone il supremo dominio di Roma, divenuto un fatto compiuto, non solo si consolidò dalle colonne d’Ercole alle foci del Nilo e dell’Oronte, ma, quasi ultima parola del fato, gravitava, con tutto il peso dell’inevitabilità, sui popoli, e sembrava lasciar loro soltanto la scelta tra una disperata resistenza e un disperato martirio. Se la storia non avesse il diritto di reclamare dal lettore serio di esser seguìta nei suoi giorni felici come nei tristi, attraverso le rose e le spine, lo storiografo si sentirebbe tentato di sottrarsi al doloroso compito di seguire nei suoi molteplici ma monotoni svolgimenti, questa lotta di una assoluta superiorità di forze colla miserevole impotenza, tanto nelle province spagnole, già incorporate nello stato romano, quanto nei paesi africani, ellenici e asiatici dominati ancora secondo il diritto di clientela.
Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.
Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Theodor Mommsen
Storia di Roma. Vol. 5: La rivoluzione (Parte prima) Fino alla prima restaurazione di Silla [EPUB ebook]
Storia di Roma. Vol. 5: La rivoluzione (Parte prima) Fino alla prima restaurazione di Silla [EPUB ebook]
Beli ebook ini dan dapatkan 1 lagi GRATIS!
Bahasa Itali ● Format EPUB ● ISBN 9788828100362 ● Ukuran file 0.6 MB ● Penerbit E-text ● Diterbitkan 2018 ● Diunduh 24 bulan ● Mata uang EUR ● ID 6177861 ● Perlindungan salinan tanpa