Fantascienza – romanzo (124 pagine) – Le Repubblica Boreale. Un paese di ghiacci all’estremo nord, popolato da personaggi non comuni: gli Ingeniør. Uomini e donne che fondono in sé scienza, magia, alchimia e ruolo di guida filosofica. Misteriose figure che non hanno uguale nel resto mondo.
Iniziano in epoca vichinga e arrivano fin quasi ai giorni nostri gli aneddoti, le leggende, i miti nati in questa straordinaria e quasi sconosciuta isola subpolare: la Repubblica Boreale.
Alcuni abitanti, gli Ingeniør, a partire dal capostipite tardo quattrocentesco Sylvianus Hyperboreus, sono attori di vicende che sfiorano il soprannaturale. E includono la capacità di viaggiare nello spazio e nel tempo col solo pensiero.
William Nessuno ha creato un mondo plurisecolare a partire da un paio di brevi note e alcuni schizzi del grande, originalissimo compositore francese Erik Satie (1866-1925).
“Il Buon Maestro di Arcueil” stesso sarà personaggio di una storia nella quale l’intero mondo Boreale rischierà di scomparire nel nulla all’improvviso.
William Nessuno è dal 2001 lo pseudonimo di Giuseppe Iannicelli (Alessandria, 1960) nato su Rai Radio3, quando ha scritto alcuni radiodrammi: in particolare What If – La storia Impossibile, itinerario controfattuale dall’Impero Romano a oggi.
Con questo pseudonimo firma Magnethic Metablog e vari testi teorici a proposito della Rete.
Partecipa al progetto narrativo Le Aziende In-Visibili di Marco Minghetti, illustrato da Luigi Serafini (Libri Scheiwiller, 2008).
Nel 2010 è parte de La Torre di Asian, volume nato da autori e studiosi nel mondo virtuale Second Life.
Nel 2013 Avanguardia21 Edizioni pubblica il romanzo breve Turris Asian: protagonista Lorenzo Mac Ewan, docente di Sociologia del Network specialista di indagini in Rete.
Con lo stesso personaggio Delos Digital pubblica nel 2018 la raccolta di racconti Lorenzo Mac Ewan, Netective.
Lavora nel mondo delle televisioni nazionali dal 1988 come autore e regista.
Attualmente è regista di servizi esterni per Rai Uno Unomattina.