Il
mondo astrale è vasto e complesso, con molti tipi diversi di abitanti a vari livelli di consapevolezza spirituale e bontà morale.
Il
Mondo Astrale descrive in maniera precisa e particolareggiata i piani del Mondo Astrale, che riguardano la manifestazione dell’esistenza dello spirito libero dalla spoglia mortale — il cosiddetto «mondo dello spirito» della razza umana. Vedremo che vi sono molti piani e sotto-piani di esistenza nel grande Piano Astrale della vita, noto generalmente come il Mondo Astrale, per distinguerlo dal Mondo Fisico, ad esso inferiore nella scala vibratoria.
Ogni pensiero che abbiamo, specialmente quelli che esprimono desideri o intenzioni, crea un essere astrale che funziona come una specie di robot che cerca di realizzare quel desiderio, positivo o negativo che sia.
Deboli fantasie passeggere generano elementali che vivono solo brevemente; desideri forti a cui si pensa ancora e ancora creano elementali più robusti che durano per giorni, settimane o anni, a seconda di quanto spesso torniamo a quel pensiero.