Uno, nessuno e centomila, che vide le stampe nel 1926, è un romanzo breve, conciso, scabro, ma al contempo sfaccettato, complesso. Pirandello inventa la maschera di Vitangelo Moscarda, usuraio che vive placidamente di rendita. Colpito da un commento della moglie sul suo naso, però, Vitangelo comincia a sviluppare una crisi personale, a guardare con occhi differenti e allucinati la realtà e le persone che lo circondano. Mano a mano, la follia si impadronisce di lui, intrappolandolo in una gabbia nella quale comincia a sentirsi sin troppo a proprio agio. Finirà in una casa di cura per malattie mentali, dove troverà finalmente la propria dimensione.
Uno, nessuno e centomila ci presenta così un personaggio indimenticabile, destinato a restare nella storia della letteratura. Ed è, al contempo, una riflessione netta sull’identità dell’Uomo e sul suo rapporto con l’Altro.
Edizione integrale dotata di indice navigabile.
Luigi Pirandello
Uno, nessuno e centomila [EPUB ebook]
Edizione Integrale
Uno, nessuno e centomila [EPUB ebook]
Edizione Integrale
Buy this ebook and get 1 more FREE!
Language Italian ● Format EPUB ● Pages 245 ● ISBN 9788829539512 ● File size 0.6 MB ● Publisher Sinapsi Editore ● Published 2018 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 6703058 ● Copy protection Social DRM