Giallo – racconto lungo (32 pagine) – Il diadema di berilli è stato rubato al socio di una delle banche della City di Londra. A Sherlock Holmes il compito di recuperarlo e smascherarne il ladro
Il socio di maggioranza di una delle banche più grandi e prestigiose della City di Londra giunge a Baker Street in preda alla disperazione. Gli è stato rubato il diadema di berilli, un gioiello unico al mondo che gli era stato dato in pegno da uno degli uomini più altolocati d’Inghilterra. Se solo diventasse di pubblico dominio la notizia del furto, si tratterebbe di una tragedia per il regno. Ma anche l’identità del principale sospettato è una tragedia per il banchiere, visto che ha sorpreso il figlio in flagranza di reato. Toccherà a Sherlock Holmes scoprire dove è stato nascosto il diadema e fare luce sui segreti del ladro.
Sir Arthur Conan Doyle (Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930), scrittore e medico scozzese, è l’autore dei 56 racconti e 4 romanzi che rappresentano il cosiddetto ‘canone’ sherlockiano. È l’autore capostipite del sottogenere letterario noto come giallo deduttivo, reso famoso dal personaggio del suo investigatore Sherlock Holmes, assurto poi a ruolo di icona di tutta la letteratura gialla, superando di gran lunga la fama dello stesso Arthur Conan Doyle.