Ogni quattro anni si svolgono, a breve distanza di tempo dalle Olimpiadi estive, tradizionali e più note anche quelle dedicate agli atleti con disabilità, ovvero i Giochi Paralimpici.
La prima edizione in assoluto risale a poco dopo il termine della Seconda Guerra mondiale, grazie all’idea da un neurologo tedesco scappato dai nazisti in Inghilterra.
A questo primo evento hanno partecipato una decina di atleti, reduci dal conflitto e che avevano subito gravi mutilazioni.
In poco tempo la manifestazione si è ripetuta con la partecipazione di atleti provenienti da altri paesi.
Nel 1960 poi i giochi paralimpici hanno affiancato le IOlimpiadi tradizionali che si sono svolte a Roma.
Questo anno si svolgerà a Parigi la edizione numero 17 delle Paralimpidi, da molti anni diventato un importante evento sportivo internazionale.
A questa manifestazione, che avrà luogo dal 29 agosto all’8 settembre, parteciperanno circa 4.400 atleti provenienti da circa 180 Paesi.
Le gare di questo grande evento si stima che verranno seguite da oltre 4 miliardi di spettatori in tutto il mondo soprattutto tramite la televisione e lo streaming.
Si tratta di un argomento di grande importanza, attualità ed interesse generale.
Fabio Basile, medico in pensione, da qualche anno svolge anche l’attività di scrittore indipendente.
L’autore ha scritto molti libri, soprattutto guide pratiche trattando svariati argomenti.
Recentemente ha scritto una guida sulle Olimpiadi di Parigi 2024.
Questa è una guida generale, pratica e sintetica sui prossimi Giochi Paralimpici.
Il testo, uno dei pochi su questo tema e ricco di utili informazioni, rimarrà per un breve periodo di tempo con un prezzo speciale nei cataloghi di alcuni noti store online.
Fabio Basile
Paralimpiadi 2024 [EPUB ebook]
Paralimpiadi 2024 [EPUB ebook]
Koop dit e-boek en ontvang er nog 1 GRATIS!
Taal Italiaans ● Formaat EPUB ● Pagina’s 77 ● ISBN 9791222759005 ● Bestandsgrootte 0.3 MB ● Uitgeverij Youcanprint ● Gepubliceerd 2024 ● Downloadbare 24 maanden ● Valuta EUR ● ID 9603060 ● Kopieerbeveiliging zonder