Una vecchia casa. Sulla mensola del camino una grande tela secentesca, con la Maddalena in penitenza, con il seno scoperto e che s’infiamma di sensualità al caldo lume di una lucerna. Il protagonista non è il proprietario del quadro perché ebbe la casa – e tutto ciò che essa contiene – tanti anni prima in garanzia di un vecchio debito. Ma un uomo, presentatogli da un antiquario, vuole acquistare quel quadro a ogni costo e si agita al vederlo. La moglie appena defunta – spiega l’uomo – somiglia così tanto a quella Maddalena, che lui non può tollerare che un altro uomo possa vederla nuda…
Luigi Pirandello (Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi, l'ultimo dei quali incompleto.
Luigi Pirandello
Effetti d’un sogno interrotto [EPUB ebook]
Effetti d’un sogno interrotto [EPUB ebook]
Koop dit e-boek en ontvang er nog 1 GRATIS!
Taal Italiaans ● Formaat EPUB ● ISBN 9788835357711 ● Bestandsgrootte 1.1 MB ● Uitgeverij Passerino ● Gepubliceerd 2020 ● Downloadbare 24 maanden ● Valuta EUR ● ID 7351574 ● Kopieerbeveiliging zonder