La materia della riscossione delle imposte ha assunto, negli ultimi anni, un ruolo preponderante nell’ambito della legislazione fiscale, una volta che ci si è resi conto che anche la lotta all’evasione richiede efficaci strumenti di recupero dei tributi accertati. D’altro canto, però, le procedure per la riscossione coattiva delle somme dovute all’Erario devono tenere conto di possibili momenti di difficoltà da parte dei contribuenti, prevedendo, quindi, istituti per la dilazione del debito, utili per consentire ai soggetti passivi di far fronte integralmente al proprio dovere fiscale, senza pregiudicare l’esistenza stessa dell’attività produttiva. La materia, quindi, ha vissuto e sta vivendo intensi mutamenti che si susseguono, non sempre secondo una logica coordinata.
La guida è uno strumento operativo per orientarsi nella disciplina, con esempi e tabelle riepilogative, e fornisce, inoltre, un’utile modulistica per la richiesta di agevolazioni e dilazioni di pagamento.
La trattazione parte dai versamenti spontanei che sono effettuati con i modelli F23 e F24 per esaminare approfonditamente – comunque sempre in chiave operativa – le procedure di iscrizione a ruolo e di notifica della cartella di pagamento, nonché le ultime normative dettate in tema di accertamento esecutivo e di rateazione, introdotte con il D.L. n. 16/2012, conv. in legge n. 44/2012.
I costanti richiami alla prassi dell’Amministrazione Finanziaria e alle pronunce della giurisprudenza di legittimità, forniscono al lettore una guida pratica per affrontare le tematiche connesse al sistema della riscossione.
STRUTTURA
Capitolo I – Il sistema della riscossione
Capitolo II – Il ruolo e la cartella di pagamento
Capitolo III – La riscossione coattiva
Capitolo IV – L’accertamento esecutivo
Capitolo V – Poteri dell’agente della riscossione
Capitolo VI – Rateizzazioni, dilazioni, sospensioni, sgravi
Capitolo VII – Sanzioni
Capitolo VIII – Ingiunzione amministrativa
Roberto Fanelli
Guida alla riscossione [PDF ebook]
Guida alla riscossione [PDF ebook]
Koop dit e-boek en ontvang er nog 1 GRATIS!
Taal Italiaans ● Formaat PDF ● ISBN 9788821739200 ● Bestandsgrootte 10.5 MB ● Uitgeverij Ipsoa ● Gepubliceerd 2012 ● Downloadbare 24 maanden ● Valuta EUR ● ID 5119231 ● Kopieerbeveiliging Adobe DRM
Vereist een DRM-compatibele e-boeklezer