Il giardino è un libro che si sfoglia per pagine, non un progetto che si stabilizza in un piano finale e mai un miraggio che tenda a un punto di equilibrio.
Il giardino è un sogno più volte ruminato, un vortice dinamico steso nel cielo come una macchia di storni, fluttuante di piccole evoluzioni imprevedibili.
Il giardino è un laboratorio dove osservare l’atelier darwiniano. Il giardiniere passeggia sempre al suo interno con un misto di stupore e riverenza, incapace di non azzardare progetti a venire.
Il giardino è attesa e, al contempo, il saper cogliere il piacere della parzialità dell’istante, non solo perché si proietta in un futuro distonico rispetto all’immaginazione, ma anche per il suo svolgersi e dissolversi, quel mettere in gioco piani differenti del dialogo ideativo in tempi diversi. Così il prato erboso sarà lucente e forte quando ancora le siepi stentano e gli alberi altro non sono che fantasmi sorretti da rigidi tutori…
Roberto Marchesini
La filosofia del giardiniere [EPUB ebook]
Riflessioni sulla cura
La filosofia del giardiniere [EPUB ebook]
Riflessioni sulla cura
Koop dit e-boek en ontvang er nog 1 GRATIS!
Taal Italiaans ● Formaat EPUB ● ISBN 9788893720281 ● Bestandsgrootte 0.9 MB ● Uitgeverij Graphe.it edizioni ● Gepubliceerd 2018 ● Downloadbare 24 maanden ● Valuta EUR ● ID 5588150 ● Kopieerbeveiliging Sociale DRM