La pubblicazione riporta l’Elenco dei prezzi per i lavori pubblici nella Regione Sicilia (anno 2024), di cui all’allegato al Decreto dell’Assessorato delle Infrastrutture e delle Mobilità n. 2 del 17 gennaio 2024.
Il Prezzario è stato redatto aggiornando i prezzi delle categorie di lavoro attraverso l’analisi dei listini dei principali produttori e/o fornitori di materiali e componenti, valutando gli effettivi prezzi applicati nel mercato corrente, tenendo conto dei sopracitati aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici. I criteri adottati per la formazione e l’aggiornamento dei prezzi sono quelli indicati dall’articolo 41, comma 13, del Codice degli appalti, di cui al D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, e al relativo allegato I.14 per la formazione dei prezzi.
Pertanto, tutte le voci inserite nel Prezzario sono state determinate ed approvate nel corso delle riunioni della Commissione consultiva, mediante analisi comprensive di spese generali nella misura del 15, 00% ed utile di impresa nella misura del 10%, per un totale aggiuntivo pari al 26, 50%, fatta eccezione per le voci relative alle categorie contemplate nel capitolo 26 Opere provvisionali di sicurezza, che sono comprensive soltanto di spese generali. Per queste ultime non si è tenuto conto dell’utile di impresa, ai sensi dell’articolo 24, comma 11, del D.P. 31 gennaio 2012, n. 13.
Nel Prezzario le quotazioni dei materiali di fornitura e delle opere compiute sono indicate in Euro e sono affiancate dal prezzo dell’incidenza della manodopera espressa in euro e dalla percentuale della stessa manodopera sul prezzo in elenco (tra parentesi), approssimata alla seconda cifra decimale.
Sono stati considerati i prezzi relativi ad articoli di livello qualitativo medio, evitando di fare riferimento a prodotti anche se tecnologicamente più evoluti, ma di scelta obbligata per unicità, presenza di brevetti o di particolari marchi, al fine di garantire il regime di concorrenza.
I prezzi pubblicati comprendono tutti gli oneri indicati nelle voci per dare l’opera compiuta e si riferiscono a lavori eseguiti con l’impiego di materiali che si intendono corredati dei marchi, delle attestazioni di conformità e delle certificazioni di qualità richieste e necessarie nel rispetto delle vigenti disposizioni normative.
I prezzi relativi alla manodopera a cui fare riferimento, sono stati determinati secondo la metodologia indicata dal già richiamato D.P.R.S. 9 luglio 2012, n. 535, calcolando la media pesata dei costi individuati nelle nove province derivanti dai contratti integrativi desunti dalla tabella allegata al decreto n. 12 del 5 aprile 2023 del Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rispetto alla popolazione delle province alla data del 1 gennaio 2023, come da tabella pubblicata nella pagina web Prezzario Reg.le LL.PP. del sito del Dipartimento Regionale Tecnico.
Il
software incluso consente di visualizzare e stampare le singole voci dell’elenco prezzi, nonché di copiarle per l’utilizzo in altri programmi, anche di contabilità. Unitamente al software sono disponibili: Tabelle manodopera e noli; Tabella materiali; Speciale “Testo Unico Edilizia” (banca dati con normativa e giurisprudenza); Speciale “Codice Appalti” banca dati con normativa e giurisprudenza).
Various
ELENCO PREZZI 2024 [PDF ebook]
NUOVO PREZZARIO UNICO PER I LAVORI PUBBLICI NELLA REGIONE SICILIANA
ELENCO PREZZI 2024 [PDF ebook]
NUOVO PREZZARIO UNICO PER I LAVORI PUBBLICI NELLA REGIONE SICILIANA
Koop dit e-boek en ontvang er nog 1 GRATIS!
Taal Italiaans ● Formaat PDF ● Pagina’s 599 ● ISBN 9788827704455 ● Bestandsgrootte 61.2 MB ● Uitgeverij Grafill ● Gepubliceerd 2024 ● Downloadbare 24 maanden ● Valuta EUR ● ID 9557044 ● Kopieerbeveiliging Sociale DRM