Gli adempimenti legislativi in campo ambientale sono complessi, numerosi e in molti casi gravosi per le aziende.
Le modifiche legislative introdotte dal Nuovo Codice dell’Ambiente hanno inoltre sostanzialmente innovato la disciplina giuridica e tecnica di molti dei temi oggetto della materia.
La presente Opera si propone come un valido supporto per gli operatori del settore; in essa si potranno trovare non soltanto il riferimento normativo ma anche le informazioni e le linee guida di ausilio per lo svolgimento delle proprie attività.
Il testo è aggiornato con tutte le novità recenti, tra cui in campo energetico il D.M. 14 gennaio 2012 (Approvazione della metodologia che, nell’ambito del sistema statistico nazionale in materia di energia, è applicata per rilevare i dati necessari a misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali in materia di quote dei consumi finali lordi di elettricità, energia per il riscaldamento e il raffreddamento, e per i trasporti coperti da fonti energetiche rinnovabili) e il D.M. 23 gennaio 2012 (Sistema nazionale di certificazione per biocarburanti e bioliquidi).
Nel settore della gestione rifiuti, il Regolamento D.M. 10 novembre 2011, n. 219 ha recato modifiche e integrazioni al D.M. 18 febbraio 2011, n. 52, concernente il regolamento di istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti “SISTRI”, la cui operatività è stata “sospesa” dal decreto “Crescita” (D.L. 22 giugno 2012, n. 83) al 30 giugno 2013. Inoltre, sempre nel settore rifiuti, si segnala il D.M. 20 gennaio 2012 (Parametri tecnici relativi alla gestione degli pneumatici fuori uso).
Infine il D.M. 15 marzo 2012 ha approvato il formulario per la comunicazione relativa all’applicazione dell’articolo 29-terdecies, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in attuazione della direttiva 2008/01/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento.
STRUTTURA
– La normativa ambientale
– La tutela delle acque
– Aspetti finanziari per la gestione dell’ambiente
– Attivita’ ispettica e vigilanza in materia ambientale
– Enti, istituzioni e associazioni
– Il diritto di informazione in materia ambientale
– I sistemi di gestione ambientale
– Inquinamento atmosferico
– Valutazione di impatto ambientale
– Attività a rischio di incidente rilevante
– Energia
– Inquinamento elettromagnetico
– Rifiuti e imballaggi
– Inquinamento acustico
– Sostanze e miscele pericolose
– Inquinamento del suolo e bonifica
– Il registro autorizzativo ambientale
– L’audit ambientale
Nel CD ROM allegato è raccolta tutta la documentazione di supporto ai temi trattati nel Volume.
AA. VV.
Manuale Ambiente 2012 [PDF ebook]
Manuale Ambiente 2012 [PDF ebook]
Kup ten ebook, a 1 kolejny otrzymasz GRATIS!
Język Włoski ● Format PDF ● ISBN 9788821739453 ● Rozmiar pliku 16.0 MB ● Wydawca Ipsoa ● Opublikowany 2012 ● Do pobrania 24 miesięcy ● Waluta EUR ● ID 5119244 ● Ochrona przed kopiowaniem Adobe DRM
Wymaga czytnika ebooków obsługującego DRM