Antonio Fogazzaro (1842-1911), scrittore, poeta e saggista, è stato uno dei grandi protagonisti della letteratura e della scena culturale italiana. Più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, interprete del Modernismo e di una via italiana al Romanticismo, fu sempre di orientamento cattolico, pur affrontando spesso nelle sue opere tematiche scottanti quali la reincarnazione e il destino delle anime e dimostrandosi aperto verso le moderne teorie della scienza.
Riproponiamo oggi all’attenzione dei nostri lettori uno dei più interessanti racconti di Antonio Fogazzaro,
La Stria, tratto dalla sua raccolta
Idilii spezzati, pubblicata a Milano nel 1902 da Baldini e Castoldi. Una storia fiabesca, squisitamente veneta, ambientata a Thiene, in quelle campagne vicentine tanto care all’autore.
La «Stria» è una benefica maga veneta, pronipote dei Re Magi, che nella notte dell’Epifania porta misteriosamente, calando nel camino della cucina, i regali ai fanciulli. I bambini sogliono attaccare una calza alla catena del camino per maggiore comodità della stria, la quale trova così subito dove posare il suo carico: almeno un rosario di castagne, mele, arance, foglie d’alloro. Presso alcune famiglie conservatrici che non vogliono saperne dell’esotico albero di Natale, è la Stria che porta, per la via romantica del camino, regali a grandi e piccini.
Con introduzione di Nicola Bizzi.
Antonio Fogazzaro
La Stria [EPUB ebook]
La Stria [EPUB ebook]
Kup ten ebook, a 1 kolejny otrzymasz GRATIS!
Język Włoski ● Format EPUB ● Strony 38 ● ISBN 9791255047063 ● Rozmiar pliku 0.7 MB ● Wydawca Edizioni Aurora Boreale ● Opublikowany 2025 ● Do pobrania 24 miesięcy ● Waluta EUR ● ID 10165642 ● Ochrona przed kopiowaniem bez