Paesi tuoi è un romanzo di
Cesare Pavese scritto nel 1939 e pubblicato nel 1941.
«… andavamo come i buoi senza sapere dove, lui col suo fazzoletto rosso al collo, il suo fagotto, e le sue brache di fustagno. Questi goffi di campagna non capiscono un uomo che, per quanto navigato, messo fuori un bel mattino si trova scentrato e non sa cosa fare. Perché uno poteva anche aspettarselo ma, quando lo rilasciano, lì per lì non si sente ancora di questo mondo e batte le strade come uno scappato di casa.»
Berto e Talino, compagni di cella, vengono dimessi dalla prigione. Il primo è un meccanico torinese 'andato in malora per aver schiacciato un ciclista’ e il secondo un contadino che è stato accusato di aver dato fuoco ad una casa. Camminano per le vie della città e Berto non riesce a liberarsi di Talino che insiste perché vada con lui al paese. Finalmente Berto riesce a liberarsene e, dopo aver trascorso alcune ore con Michela, la donna di Pieretto che è ancora in carcere, si decide a raggiungere Talino alla stazione…
Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo, 9 settembre 1908 – Torino, 27 agosto 1950) è stato uno scrittore, poeta, traduttore e critico letterario italiano. È considerato uno dei maggiori intellettuali italiani del XX secolo.
Cesare Pavese
Paesi tuoi [EPUB ebook]
Paesi tuoi [EPUB ebook]
Kup ten ebook, a 1 kolejny otrzymasz GRATIS!
Język Włoski ● Format EPUB ● ISBN 9791220245906 ● Rozmiar pliku 1.3 MB ● Wydawca Passerino ● Opublikowany 2021 ● Do pobrania 24 miesięcy ● Waluta EUR ● ID 7730071 ● Ochrona przed kopiowaniem bez